Società

Società fondata nel 1945 nell’ambito dell’Associazione Sportiva Ronchi assieme al calcio e alle bocce, per volontà di alcuni appassionati ciclisti ronchesi.

Si è sviluppata per molti anni curando il settore dilettantistico, contando su diversi validi corridori tra cui Spartaco Colussi, uno dei fondatori della Società. Dopo qualche anno di stasi, grazie ad un gruppo guidato dal Presidente De Grassi si è riformato il nucleo cicloturistico, con lo scopo di diffondere nel nostro territorio l’uso della bicicletta non solo in forma agonistica ma con il piacere di stare in gruppo condividendo la natura. Negli anni il nostro gruppo, sotto la guida appassionata dell’attuale Presidente Bruno Chiarvesio, ha raggiunto notevoli traguardi sportivi grazie alla partecipazione di una cinquantina di atleti, alcuni anche da fuori regione.

Oltre a diversi piazzamenti nei primi posti nelle varie edizioni del Trofeo B.C.C. e Provincia di Udine, annotiamo le tre vittorie consecutive del Campionato regionale di Cicloturismo nel 2008, 2009 e 2010, oltre al miglior piazzamento delle squadre regionali nel campionato italiano a squadre della serie A e nel campionato italiano di Fonfo/Mediofondo. Nel 2008 il nostro Vladimir Pieri si è laureato campione italiano individuale mentre il ronchese Daniele Perlini ha conquistato nel 2009 e nel 2010 la maglia di campione regionale di cicloturismo nella categoria dei più giovani. Le ulteriori vittorie nel Campionato Regionale individuale sono state ottenute da Bruno Domenis, Rossana Tonut, Bruno Chiarvesio e Carlo Antonel.

La nostra Società organizza anche annualmente un raduno solitamente il 25 aprile, inserito nel calendario regionale F.V.G. di cicloturismo. Dalla metà stagione 2018 sono state rinnovate le divise sociali estive, questa volta in verde.

Attualmente i soci attivi e tesserati F.C.I. per la stagione 2022 sono 26, tra cui quattro nuovi iscritti.

PRESIDENTE:
Bruno Chiarvesio
VICE PRESIDENTE:
Gianni Valentino Piran

SEGRETARIO:
Carlo Trombone

CONSIGLIERE:

Enrico Tonzar

CONSIGLIERE:

Manlio Capraro